top of page

Le Persone di Successo Iniziano Prima di Sentirsi Pronte

  • Immagine del redattore: PsykoLife
    PsykoLife
  • 7 ago 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Nel 1966 un ragazzo dislessico di 16 anni decide di abbandonare la scuola. Con l’aiuto di un amico fonda una rivista per studenti ed inizia a guadagnare i primi soldi vendendo gli spazi pubblicitari alle aziende locali.



Quattro anni più tardi, alla ricerca di un metodo per far crescere la sua piccola rivista, inizia a vendere dischi per corrispondenza agli studenti che acquistano la sua rivista. La vendita gli va così bene che gli permette di aprire il suo primo negozio di dischi ad un anno dall’inizio dell’attività. Dopo due anni decide di aprire una propria etichetta discografica ed uno studio di registrazione.


Inizia ad affittare lo studio di registrazione a vari artisti locali, tra cui uno di nome Mike Oldfield. Proprio in questo piccolo studio Oldfield crea la sua prima canzone di successo, "Tubular Bells", che diviene la prima uscita della sua casa discografica. La canzone finì per vendere 5 milioni di copie.


Nel decennio successivo, il giovane ragazzo fa crescere la sua etichetta discografica con l’aggiunta di gruppi tra cui i Sex Pistols, i Culture Club, e i Rolling Stones. Nel frattempo, continua ad aprire altre aziende: aerei, treni, cellulari e così. Quasi 50 anni dopo si trova a dirigere quasi 400 aziende.


Oggi, quel ragazzo che aveva abbandonato la scuola e aveva iniziato delle attività nonostante l’inesperienza e la mancanza di conoscenze, è un miliardario. Il suo nome è Richard Branson.


Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia.GOETHE

Come ho incontrato il signor Richard Branson


Due settimane fa sono entrato in una sala conferenze a Mosca, in Russia. Ero seduto a pochi metri da Branson, c’erano 100 persone intorno a noi, ma mi sentivo come in un salotto privato. Branson sorrideva e rispondeva alle domande in un modo genuino ed estemporaneo.


Ad un certo punto, ha raccontato la storia di come aveva avviato la Virgin Airlines, un racconto che sembra racchiudere tutto il suo modo di approcciarsi al business e alla vita.


Ecco la versione raccontata:


Avevo quasi trent’anni e avevo un business, ma nessuno mi conosceva. Ero diretto verso le Isole Vergini dove mi attendeva una ragazza molto carina, quindi ero determinato ad arrivare in tempo.


Arrivato in aeroporto scopro che il mio volo era stato cancellato causa manutenzione o qualcosa del genere. Era l’ultimo volo di quella notte. Ho pensato che il fatto fosse ridicolo, così sono andato a noleggiare un aereo privato per andare alle Isole Vergini, ma non avevo denaro a sufficienza per farlo.


Poi presi una lavagnetta e scrissi: “Virgin Airlines. $29” e mi avvicinai al gruppo di persone che sarebbe stato sul volo per le Isole Vergini cancellato. Ho venduto i biglietti dei posti liberi dell’aereo noleggiato e con quei soldi mi pagai il noleggio. Riuscimmo ad andare alle Isole Vergini quella notte.”.


---Richard Branson


Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.SAN FRANCESCO D'ASSISI

Le abitudini delle persone di successo


Dopo aver parlato con il nostro gruppo, Branson si sedette a un tavolo con esperti industriali per parlare del futuro degli affari.

Mentre le persone attorno a lui saturavano l’aria con paroloni ed idee complesse per mappare il nostro futuro, Branson, diceva cose come: “l’importante è andare avanti ed agire”, o “perché non miniamo gli asteroidi?”.


Osservando attentamente il gruppo, realizzai che quella persona, che sembrava così semplicistica, era l’unica che fosse miliardaria. Il che mi ha spinto a pensare: “Qual è la differenza tra Branson e tutti gli altri nella stanza?”.


Questo è ciò che penso che faccia la differenza:

Branson non dice semplicemente cose come “l’importante è andare avanti ed agire”, lui vive la vita in quel modo. Ha abbandonato la scuola e avviato un’attività. Ha portato i Sex Pistols nella sua casa discografica, quando tutte le altre li consideravano troppo controversi. Ha noleggiato un aereo senza avere soldi.


Dove chiunque si scoraggerebbe e se ne uscirebbe con una buona scusa che giustifichi il perché le cose non vanno bene, è lì che Branson invece inizia a mettersi all’opera. Pensa a come smettere di procrastinare, rimandare, e a come fare il primo passo, anche se questo potrà apparire strano.


L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.SWALT DISNEY

Inizia adesso


Branson è un esempio estremo, ma tutti possiamo imparare qualcosa dal suo approccio.


Volendo riassumere in una frase il modo di comportarsi delle persone di successo, si può affermare che: le persone di successo iniziano prima di sentirsi pronte di farlo.


Se c’è mai stato qualcuno che abbia incarnato l’idea di partire prima di essere pronto a farlo, questo è Branson. Il nome del suo impero economico, Virgin, fu scelto perché Branson e i suoi partners era “vergini” dei bussiness nei quali si erano lanciati.


Branson ha iniziato così tanti affari, speculazioni, opere di carità e spedizioni, che è semplicemente impossibile che lui potesse sentirsi preparato, qualificato e pronto prima di iniziare ognuna di queste attività. Non ha mai fatto volare un aereo e non sapeva nulla sull’ingegneria degli aerei, ma ha avviato comunque una compagnia aerea. E’ un perfetto esempio del perché “i prescelti” scelgono loro stessi.


Se stai lavorando a qualcosa di importante, non ti sentirai mai pronto. Un effetto collaterale del fare lavori impegnativi è che sei spinto, allo stesso tempo, dall’eccitazione e dalla confusione.


Sei obbligato a sentirti incerto, impreparato e non qualificato. Ma lasciami che ti rassicuri di questo: quello che hai adesso è sufficiente. Puoi pianificare, ritardare, revisionare tutto ciò che vuoi, ma credimi, quello che hai ora è abbastanza per partire. Non importa se stai provando a iniziare un business, a perdere peso, a scrivere un libro, o a raggiungere un certo numero di obiettivi… chi sei, cos’hai, e cosa sai in questo momento è abbastanza buono per andare avanti.


Cominciamo tutti allo stesso modo: niente soldi, né risorse, nessun contatto, nessuna esperienza. La differenza è che alcune persone - i vincenti - scelgono di iniziare comunque.


Indipendentemente da dove tu sia nel mondo e da ciò che vorresti fare, spero che inizierai prima di sentirti pronto a farlo.



Comments


Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato!

Grazie dell'iscrizione!

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2025 by PsykoLife Proudly created with Gloria ^_^

bottom of page