top of page

Il Non-Amore

  • Immagine del redattore: PsykoLife
    PsykoLife
  • 14 mag 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Avete mai sentito parlare del Non-Amore? Pochi giorni fa ho letto un articolo, dedicato alle donne, molto interessante che parlava proprio del Non-Amore.

Vorrei condividere questo concetto, sperando di poter aiutare chi si trova nella fase del Non-Amore a comprendere e valutare la propria situazione.


“Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario.” ARISTOTELE

L'articolo di cui parlo è stato scritto da Anna Kiryanova, una famosa scrittrice, filosofa e psicologa russa. Dal 2005 è membro della direzione della libera associazione di filosofi e psicologi. Una psicologa di grande esperienza.

La psicologa descrive come distinguere l'amore dal Non-Amore.


Non-Amore, come capire se...


Sull'Amore sono stati scritti molti libri e ne saranno scritti anche nel futuro, stranamente si preferisce non parlare dell'altro lato della medaglia, Indifferenza o Non-Amore.

Spesso non viene notata oppure viene confusa con il lato più bello.


Anna Kiryanova descrive molto bene come capire il Non-Amore.


Il Non-Amore è fatto di queste frasi : "Non disturbare." - "Non parlare." - "Non ridere." - "Non chiedere di essere abbracciata." - "Non parlare delle tue preoccupazioni, sono delle sciocchezze, non vere preoccupazioni." - "Non chiedere nulla, devi capire che momentaneamente stiamo attraversando una situazione pesante!" - "E allora, cosa vuoi veramente?".


E ancora: "Non contare sul mio aiuto, bisogna imparare a cavarsela da soli, già un bambino di 5 anni ce la fa, tu a 35 cosa stai aspettando ancora, a 35 si è già vecchi! E tu che aspetto hai a 35? Guardati!".


“Se sulla terra prevalesse l'amore, le leggi sarebbero superflue.” ARISTOTELE

Il Non-Amore è quando non vieni criticata, ma nemmeno lodata. Quando non vieni quasi notata. Quando ti senti a disagio mentre mangi con il tuo amore perché ti dice in continuazione che mangi troppo. Quando cucini con amore e lui mangia senza dire una parola. Quando lui non nota i tuoi sforzi quando riordini e metti i fiori freschi nel vaso.


Il Non-Amore è quando tutto quello che fai è sbagliato, infastidisci, innervosisci, interferisci, parli solo di sciocchezze, stanchi.

Dovresti sederti tranquillamente in un angolo aspettando che ti portino a fare una passeggiata. E stare attenta a non piangere, non lamentarti, non guaire: sederti in silenzio ed aspettare.

Quando non ti aiuta mai, e ti dice: "E sempre colpa tua!"

Questo è il Non-Amore.


Non-Amore, pensi che sia odio, invece...


Quando non ti viene regalato mai nulla, quando ti rinfacciano di aver speso dei soldi per te, questo fa parte del Non-Amore.


Questo non è odio.

A volte è anche peggio dell'odio, possono arrivare ad invidiarti inconsciamente. Quando lo capisci puoi andartene o reagire di conseguenza.

Anna Kiryanova dice che quando entra in gioco il Non-Amore, non puoi fare nulla, proprio nulla per riprendere in mano la situazione.

Anche se ti dice: "Ma io ti amo.", devi continuare per la tua strada ricordando che:

Di Non-Amore si muore. Muoiono gli anziani, i bambini e cani. Muoiono anche gli adulti sensibili privi di supporto!


Il Non-Amore ti fa sentire una persona timida, goffa, ostacolata, insicura e non attraente.


Inizi a vivere nella paura costante di rovinare qualcosa, di rompere qualcosa, di dire qualcosa di sbagliato, di dare fastidio, di innervosire...

Non puoi farci nulla. Se non (se ne hai la forza) ANDARTENE. Vai via, anche lasciando tutto, vai via solo con te stessa. O almeno cerca di capire chiaramente che qui non c'è amore.


Questo è il NON-AMORE.


Ho cercato di riassumere l'articolo della psicologa Anna Kiryanova, lei consiglia di andarsene. Inoltre, aggiungerei di cercare supporto. In quanto il Non-Amore è una forma palese di violenza psicologica e non la limiterei esclusivamente al genere femminile. Almeno fino a quando non si trova la forza di fare il grande passo abbandonando il nostro NON-AMORE.


Ricordandoti che Tu Meriti Amore ^_^

Sperando di esserti stata utile, Ti ringrazio di aver letto il mio articolo.



Comments


Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato!

Grazie dell'iscrizione!

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2025 by PsykoLife Proudly created with Gloria ^_^

bottom of page