top of page

Come Chiedere Aiuto

  • Immagine del redattore: PsykoLife
    PsykoLife
  • 8 apr 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Quando ero un ragazzino, eravamo arrivati a un punto in cui dovevamo andar avanti col welfare. Mio padre aveva appena perso il suo lavoro. Eravamo morti.


Bere latte in polvere era uno dei miei ricordi peggiori di quel tempo. Non dimenticherò mai il gusto inalterato e strano che mi ha lasciato in bocca.



Le mie sorelle ed io volevamo cibo reale e una delle cose più difficili da fare per mio padre era lasciar andare il suo orgoglio e chiedere aiuto alla nostra chiesa.


Credo che questa fu la mia prima lezione sull'aiuto: "lo chiedi solo se sei debole".


Certo, non incolpo i miei genitori per questo. È solo quello che ci hanno insegnato nella nostra cultura occidentale iper-individualista e fai-da-te.


Quello che è interessante è che ho imparato che c'è un altro livello di ombra sotto questa credenza che l’"aiuto è debole". Pensando che puoi fare tutto da solo, dice che sei troppo bravo per chiedere l'aiuto di altri.


So che quando sono veramente onesto con me stesso, mi sento in questo modo. "Non ho bisogno di aiuto perché sono troppo bravo per questo".


Ma finora, questo non mi è servito molto.


Per prima cosa, penso che renda tutto quello che faccio 10 volte più difficile. E c'è una ragione per questo.


Non c'è niente da perdere per me, o per te, ma per il nostro ego e il nostro orgoglio.


Quindi, ecco la brutta notizia: non esiste una formula segreta per stare meglio se non chiedere aiuto.


Ciò suscita un'altra delle nostre paure più grandi, che se qualcuno dice no riguarda noi. Pensiamo che significhi che non siamo degni di essere aiutati.


Ma questo non è altro che un'assunzione gigante. Qualcuno potrebbe dire no per mille ragioni diverse. Potrebbero essere sopraffatti, potrebbero avere impegni precedenti, o potrebbero semplicemente non essere interessati.


Questo non significa niente riguardo a te.


Il modo migliore per chiedere aiuto non è quello di giudicare quanto spesso hai ricevuto l'aiuto che volevi. Il successo produce la domanda. Questo è tutto.


Detto ciò, ci sono alcuni modi migliori in cui puoi chiedere, e forse ciò ti farà avere una maggiore fiducia.


Ecco cinque modi per chiedere aiuto.


La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?MARTIN LUTHER KING

1. Sapere cosa vuoi


Questo suona piuttosto basilare, ma molte persone non sono molto specifiche in quello che chiedono. "Puoi tweettare questo articolo che ho appena scritto? Mi aiuterà a sviluppare la mia piccola attività familiare. Ecco un tweet di esempio per te." È meglio di "Ehi, ho appena scritto qualcosa di fresco. Mi aiuterai a diffondere la parola?"


È bene sapere esattamente quello che vuoi, e rendere più facile per le persone agire su di esso.


Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano.ROBERT GREEN INGERSOLL

2. Sii chiaro sul motivo per cui è importante e comunicalo


Se non sai perché stai chiedendo, sarà difficile che altri salgano a bordo. Le persone hanno maggiori probabilità di aiutare quando è qualcosa che loro credono che sia importante. È il tuo lavoro dire loro perché è importante per te e per gli altri.


"Perché sto cercando di non lavorare 12 ore alla settimana e avere più tempo da trascorrere con la mia famiglia" è molto più convincente di "Mi aiuterà molto!”.


Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.HENRY FORD

3. Cerca di capire a chi chiedere


Questo è un problema difficile, perché a volte pensi di sapere a chi chiedere, ma hai solo paura di chiedere. Ancora una volta, qui è dove il coraggio entra in gioco e basta solo tirarlo fuori.


Un buon modo per aggirare questo problema è di contare fino a cinque. Quando arrivi a cinque, tempo scaduto e devi chiedere.


Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere.GOETHE

4. Chiedi spesso per piccole cose


Sappiamo tutti che facciamo meglio quello che pratichiamo. E se sei un novizio totale nel chiedere, probabilmente vuoi iniziare con piccole domande.


"Mi piacerebbe davvero andare a vedere questo film stasera, cosa ne pensi tesoro?". Oppure: "sarebbe possibile avere extra ketchup?".


È divertente vedere come alcuni di noi sono terrorizzati nel chiedere cose semplici come queste. Qual è la cosa peggiore che può succedere? Che non ci sia ketchup!?


Noi non possiamo aiutare tutti, ma tutti sono in grado di aiutare qualcuno.ANONIMO

5. Chiedi dove sei più debole


Tutti abbiamo le nostre aree più tenere e vulnerabili. Questi sono i luoghi in cui siamo più sensibili e sono, a loro volta, quelli in cui abbiamo paura di chiedere.


  • Chiedere aiuto affinché la gente compri la tua roba può essere la cosa più spaventosa per te. Probabilmente ti senti come se stessi disturbando le persone, o hai paura che pensino che sei solo affamato di soldi. Sembra una grande area per la crescita.

  • Chiedere aiuto per tenere il tuo peso sotto controllo e rimanere fedele ai tuoi obiettivi potrebbe "farti vomitare". Questo è un buon segno che devi prendere il coraggio di chiedere.

  • O forse hai bisogno di aiuto per proseguire con i tuoi progetti e hai bisogno di assistenza sociale o coaching. Forse hai paura che la gente penserà che non proseguirai mai e ti vedrà come uno che lascia perdere e privo di valore. Bene, chiedi comunque aiuto.


Qualunque cosa di cui tu abbia più paura, è probabilmente quello su cui devi lavorare di più per chiedere aiuto.



Comments


Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato!

Grazie dell'iscrizione!

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2025 by PsykoLife Proudly created with Gloria ^_^

bottom of page